facebook
youtube
spotify
soundcloud

BIOGRAFIA

_k8a0204 fondo trasparente

Carla Magnoni, ingegnere e polistrumentista, il suo strumento principale è il pianoforte che studia da quando è bambina, ha studiato anche chitarra, sax contralto e ha frequentato corsi di mixing e mastering.

La sua passione più grande è la scrittura e l’arrangiamento di brani musicali che scrive e arrangia per sè e per gli altri.

La musica entra nella sua vita fin dalla più tenera età, prima con la musica classica e il tradizionale studio del pianoforte, poi con lo studio del pianoforte moderno, jazz e armonia.   Ha inoltre studiato Teoria e tecniche di Mixaggio e Mastering moderni al Fuseroom Studio di Firenze. 

 

Durante la sua esperienza musicale ha avuto la possibilità di confrontarsi e lavorare con artisti come Maurizio Fabrizio, Oscar Prudente, Sergio Bardotti, Oscar Avogadro, Gatto Panceri, Giuseppe Barbera.

Tra gli eventi rilevanti a cui ha partecipato ci piace ricordare il concerto dell’ultimo dell’anno 1999 in Piazza San Pietro trasmesso in Eurovisione da RAIUNO durante il programma “Millennium”.

A dicembre 2000 è stata intervistata nell’ambito della trasmissione “Dieci minuti con...”andata in onda su RaiUno.

 

A seguito della sua vittoria ad un concorso nazionale,  ha potuto eseguire un suo brano sul palco di Tor Vergata durante le GMG del 2000. All’evento hanno partecipato due milioni di persone ed è stato trasmesso in diretta da SAT2000 da RAIUNO in Mondovisione e da molte emittenti radiofoniche.

Dal 2009 al 2018 è stata direttrice e arrangiatrice del gruppo vocale pop a cappella “SetteOttavi” con cui ha inciso due CD, curandone anche la produzione.

 

IL 15 maggio 2020 è uscito il singolo "Notte insonne" e il 4 settembre il secondo singolo "Quello che non sai fare" estratti dal suo primo album "Cento passi avanti" uscito il 18 settembre dello stesso anno, con la produzione artistica di Valter Sacripanti.

La squadra di lavoro che ha voluto intorno a sè per questo lavoro vede David Pieralisi alle chitarre, Giuseppe Tortora e Mario Gentili agli archi, Riccardo Ciaramellari alla fisarmonica mentre alla batteria e percussioni Valter Sacripanti, che insieme alla Magnoni stessa ha curato tutti gli arrangiamenti.

Il disco contiene nove brani, dove il pianoforte e i synth sono suonati dalla protagonista, con un’unica eccezione: "Cento passi avanti", il brano che dà il titolo all’album, dove ad accompagnare Carla in un suggestivo piano-voce troviamo Giuseppe Barbera. Rassegna stampa dell'album

Carla Magnoni collabora anche con altri cantautori come arrangiatrice, ha, per esempio, curato l’arrangiamento, il mixing e il mastering nel EP “Amoremé” (2022) e nei singoli “8 agosto 1956” (2023) e “Mataléne"  (2024) di Lara Molino.

 

Il suo secondo album “Quello che resta” è uscito il 21 novembre 2025, undici brani che compongono un percorso musicale ed emotivo tra memoria, cambiamento e consapevolezza, in un equilibrio costante tra la dimensione personale e quella collettiva.
Testi e musiche sono di Carla Magnoni, che insieme a Valter Sacripanti firma anche gli arrangiamenti. La produzione artistica è curata da Sacripanti, mentre i pianoforti, i synth e i cori portano la firma diretta della cantautrice. Alle chitarre e al basso c’è David Pieralisi, la programmazione delle batterie è di Valter Sacripanti. Il mixing è stato realizzato da Carla Magnoni, e il mastering da Fabrizio De Carolis presso Reference Mastering Studio (Roma).