RASSEGNA STAMPA

Quello che resta - Album
gennaio 2026
gennaio 2026
febbraio 2026
Spettakolo!
Musica Jazz
Da Sapere
Raffaello Carabini
Alceste Ayroldi
Lucrezia Monti
(...) Magnoni parla, con la ricchezza di una poetica schierata contro un mondo dove l’orizzonte più vasto sembra essere il proprio ombelico, di formazione profonda, di come i ricordi costituiscono il nocciolo duro di ogni persona, frutto sia dell’impatto di avvenimenti che determinano cambiamenti epocali sia del frullo d’ali di situazioni banali, apparentemente inconsistenti. Un percorso emotivo tra fatti di cronaca importanti e piccole cronache quotidiane che sono di fatto Quello che resta dentro ognuno di noi. (…)
Ci sono dischi che non si ascoltano soltanto, ma si attraversano, e Quello che resta di Carla Magnoni appartiene con decisione a questa categoria: un’esperienza sensoriale ed emotiva che invita a rallentare, a respirare, a lasciarsi trasportare senza difese da ciò che affiora canzone dopo canzone.(…)
Quello che resta è un album che chiede fiducia e attenzione, ma restituisce molto a chi gliele concede, dimostrando l’immensa espressività di Carla Magnoni e il suo raro tatto nel raccontare temi profondi con rispetto, lucidità e una grazia che continua a risuonare anche dopo l’ultima traccia.
(...) gli undici brani compongono un viaggio emotivo che ho costruito semplicemente vivendo, annusando l’aria, ascoltando me stessa e anche molto gli altri con il loro bagaglio emotivo. Non ho mai scritto qualcosa “a tavolino” ma le canzoni sono nate dalla verità che ho vissuto in questi anni in un processo che va dalla presa di coscienza fino alla necessità di cambiare pelle. (…)
10 dicembre 2025
16 dicembre 2025
22 dicembre 2025
Extra! Music Magazine
MusicMap
GingerMag
Giancarlo De Chirico
Max Casali
Anna Crudo
(…) “Quello che resta” va abbracciato come un album raffinato, discreto, intenso e finissimo, scevro da demagogie ruffiane, ma col solo obiettivo di non dare mai nulla di scontato nelle cose che ci succedono, e pensando ogni tanto a gettare alle ortiche quelle frenetiche lancette che ci rubano preziose e risolutive riflessioni esistenziali.
(…) Ascoltando Quello che resta mi sono sentita coinvolta, sorpresa, profondamente toccata. È uno di quei dischi che non chiedono attenzione, ma la meritano. Carla Magnoni dimostra una bravura musicale indiscutibile, ma soprattutto una rara capacità di arrivare al cuore degli ascoltatori, parlando con sincerità, misura e coraggio. In tempi di rumore e superficialità, questo album è un atto di resistenza poetica. E sì, ciò che resta, dopo l’ascolto, è qualcosa di prezioso.
(...) un lavoro molto intimo e intenso che indaga la sfera dei sentimenti con gusto e
raffinatezza. (…) L’album va ben oltre la banalità ed il vuoto dicontenuti della canzone italiana di successo e si distingue perché riesce abilanciare ricordi personali ed emozioni collettive, senza mai diventare saccente odidascalico. (…)



21 novembre 2025
18 novembre 2025
30 novembre 2025
Prima Pagina
Cine Corriere
La Nazione
Articolo di Massimo Montebove
Articolo di Lucia Annunziata e Marco Lorenzoni
(...) Con una deliziosa citazione mal mondo dei cartoni, esce il 18 novembre 2025 il singolo che anticipa l’uscita di Quello che resta: il nuovo album di Carla Magnoni. Il riferimento, ovviamente, è al farneticante desiderio di accumulare denaro, da sempre tra le principali aspirazioni umane, che nel mondo contemporaneo sembra essersi trasformato in una vera e propria ragione di vita: un’ossessione capace di condizionare l’esistenza fino a svuotarla del suo significato più autentico. Il brano, con toni solo apparentemente leggeri, ammonisce a non smarrire il valore dei sentimenti.
(...) Particolarmente significative anche “Saman”, che si rifà al drammatico omicidio della diciottenne pakistana, e “Cieli di settembre”, che riflette sull’inimmaginabile nel quotidiano partendo dall’attentato delle Torri gemelle. Nelle varie canzoni si parla di amore, di cambiamenti, del tempo e delle storie personali, ma anche della follia e del denaro. Segnaliamo in particolare “Punta Telegrafo”, un brano che evoca un’esperienza di contatto con la natura e la spiritualità. Cose di cui tutti noi oggi, in questo mondo frenetico e superficiale, abbiamo estremo bisogno.
(...) Genere cantautorale. Colto. Soft. Testi ricercati e studiati nei particolari. Non banali. Poche o nessuna concessione all’urlo. Alla ritmica ossessiva, ai riff graffianti e stridenti. Roba da ascolto in cuffia, preferibilmente. Lontanissima dalle hit del momento. (…) Il titolo dell’album allude a questa dimensione complessa, a “quello che resta” in noi, dopo che il tempo è trascorso e tante vicende individuali e collettive ci hanno sfiorato, toccato o travolto fino a cambiarci. La voce calda e densa di Carla Magnoni sa trovare le modulazioni adeguate a ciascun brano (…)

Cento passi avanti - Album



8 marzo 2021
14 marzo 2021
16 gennaio 2021
Sound36 Magazine
La Nazione
Il blog di MAT2020
Recensione di Fortunato Mannino
Articolo di Michele Manzotti
Recensione di Luca Paoli
“(...)Mi ha convinto innanzitutto la scrittura e l'abilità nell'universalizzare la sua visione di un sentimento complesso. (...) Carla Magnoni racconta e si racconta e lo fa in modo elegante e dimostra che l'amore può essere anche cantato in modo intelligente”
(...) Tra le tracce migliori, nella tradizione del cantautorato italiano visto in modo originale, segnaliamo la melodia di Autunno fra i capelli, l’ironia di Notte insonne, la ballata ’Oltre il bene e il male’. Un esordio che lascia ben sperare per il futuro.
(...) Autrice di musiche e testi, ci presenta nove brani davvero di ottima fattura.
Il suono è molto curato, suonato con dolcezza e buon gusto, e arrangiato in modo splendido, antico e moderno allo stesso tempo.



21 novembre 2020
2 dicembre 2020
18 novembre 2020
Il manifesto
Adesso magazine
L'isola che non c'era
Recensione di Luciano del Sette
Recensione di Luca Varani
Recensione di Maria Luigia Lattanzi
(...) Con felice pennello musicale (...) le nove tracce fissano attimi, dipingono paesaggi intimi, creano piccoli affreschi di vita quotidiana, conferiscono sfumature delicate o tratti forti ai legami personali e a quelli con il mondo intorno a ciascuno di noi.
Un album di pregio per il debutto della cantautrice toscana, che esplora in musica il mondo dei sentimenti al giorno d’oggi, l'amicizia, l'amore e come dichiara lei stessa "l'empatia e il rispetto, i sentimenti maturi ma anche i diritti e i doveri".
(...) Tanti i fili conduttori in questo disco, l’amore in primis, ma direi il mondo femminile tutto e con tutte le sue verità e contraddizioni...
Grazie per questo dono fatto di musica, parole, emozioni.



4 novembre 2020
11 novembre 2020
30 ottobre 2020
Smemoranda
MusicMap
Classic Rock
Recensione di Diego Alligatore
Recensione di Max Casali
Recensione di Mario Giammetti
(...) un esordio ben impostato dalle parole ai suoni, fino al modo di presentarsi. La parole prima di tutto, con testi da mandare a memoria, capaci di affrontare diverse tematiche importanti con soavità...
(...) ha creato un prodotto davvero buono.
(...) palesemente autentica e genuina nel confermare solo contenuti di spessore. (...) Un lavoro sicuramente passionale, maturo e dalla riflessione mai superficiale, che concretizza una progettualità utilissima per un’arte che ha bisogno di nuovo ossigeno.
(...) Carla canta di relazioni nelle bellissime e toccanti Donne, Oltre il bene ed il male e Digli che è finita, mentre in Notte insonne e Quello che non sai fare riesce anche a divertire.



22 ottobre 2020
23 ottobre 2020
15 ottobre 2020
Inside Music
Vinile n. 27
Articolo di Alba Cosentino
Recensione di Raffaele Calvanese
"Segnalazioni" di Michele Neri
(...) rileva un appassionato e rappresentativo lavoro di esordio, con il quale l'artista attraversa ed esplora il mondo dei sentimenti nella contemporaneità, le relazioni con le sue mille sfaccettature.
Dischi come quello della Magnoni raccontano una storia diversa, in questo caso molto più che in altri il termine alternativo si riappropria del suo vero significato.
"Cento passi avanti" è un buon album di pop raffinato che in più passaggi si spinge oltre la musica commerciale.
(...) Molto buona la chiusura affidata alla title-track.



24 settembre 2020
8 ottobre 2020
22 settembre 2020
Mondo Agricolo
La Nazione
RadioCoop
Recensione di Gaetano Menna
Intervista di Antonella Leoncini
Recensione di Antonio Bacciocchi
I 9 brani incisi coinvolgono, costringono a riflettere, strappano un sorriso o una lacrima. Sa essere incantata o disincantata, soprattutto usa con perizia l'arma dell'ironia. Le sue canzoni sono graffi di vita.
Sono bastati pochi giorni a Carla Magnoni per conquistare con il suo singolo ‘ Quello che non sai fare’ il primo posto della classifica nazionale Indie emergenti.
Suonato con raffinatezza e un perfetto equilibrio tra tecnica ed espressività, richiami compositivi a Ivano Fossati e Grazia Di Michele, voce di primissima qualità. Un’ottima partenza.

15 giugno 2020
Progetto Almax
Intervista di Rosalinda Di Noia
(...) non c’è forza più trainante della passione e del bisogno personale di scrivere perché si ha qualcosa da dire.

Quello che non sai fare - Singolo
Classifica Indie Italia
5 ottobre 2020
Radio Promoter
25 settembre 2020
Corriere Nazionale
16 settembre 2020
MusicAlive
5 settembre 2020
Web Radio 63
4 settembre 2020
OK Siena
4 settembre 2020
Pressitalia.net
4 settembre 2020
RadioMonitor
4 settembre 2020
Toscana News Blog
3 settembre 2020
Metropolintan
3 settembre 2020
Politicamente Corretto
3 settembre 2020
WWWItalia
3 settembre 2020
Notizie in un click
3 settembre 2020
Switch On
3 settembre 2020
Agenziastampa.net
3 settembre 2020
IndexMusic
3 settembre 2020
Il Giornale del Ricordo
1 settembre 2020
RadioCoop (anteprima "Quello che non sai fare")
1 settembre 2020

Notte Insonne - Singolo
14 giugno 2020
Cultura al femminile (INTERVISTA di Gianna Ferro)
10 giugno 2020
MusicalNews
3 giugno 2020
Civico20 News
1 giugno 2020
Il Giornale del ricordo (INTERVISTA di Roberto Dall'Acqua)
29 maggio 2020
Index Music
25 maggio 2020
Oltre le Colonne
25 maggio 2020
Udite Udite
25 maggio 2020
All Info
23 maggio 2020
La Nazione (INTERVISTA di Massimo Montebove)
22 maggio 2020
Blog della Musica
22 maggio 2020
WWWItalia
21 maggio 2020
Toscana News
20 maggio 2020
Mat2020
20 maggio 2020
Notizieinunclick
18 maggio 2020
Globus Magazine
18 maggio 2020
L'Isola della Musica Italiana
12 maggio 2020